pizza

La pizza: una delizia italiana che ha conquistato il mondo intero. Croccante, saporita, con la sua base di impasto soffice e i suoi ingredienti gustosi, la pizza è un piatto che non ha rivali. Oggi vi proponiamo la nostra ricetta per preparare una pizza perfetta, direttamente dalla tradizione italiana.

Per iniziare, occorre preparare l’impasto. In una ciotola capiente, setacciate 500 grammi di farina 00 e aggiungete un cucchiaino di sale. Fate un buco al centro e versate 25 grammi di lievito fresco sciolto in 250 millilitri di acqua tiepida. Mescolate delicatamente con una forchetta, aggiungendo gradualmente 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Una volta che gli ingredienti sono ben amalgamati, iniziate a impastare energicamente con le mani fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per almeno un’ora in un luogo caldo e riparato.

Nel frattempo, potete preparare il condimento per la vostra pizza. Scegliete gli ingredienti che preferite: pomodoro, mozzarella, prosciutto, funghi, olive, basilico, peperoni, salame… le possibilità sono infinite. Preparateli e teneteli da parte, pronti per essere utilizzati.

Una volta che l’impasto avrà lievitato, dividetelo in porzioni e stendete ogni pezzo con un matterello su una superficie infarinata, fino ad ottenere una base sottile e rotonda. Trasferite la base sulla teglia da pizza precedentemente unta con olio e spolverata di farina. Ora, potete iniziare a condire la vostra pizza a piacere. Spalmate sul fondo il pomodoro o la passata di pomodoro, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e i vostri ingredienti preferiti. Non esagerate con la quantità di condimenti, altrimenti la pizza potrebbe risultare troppo pesante.

Una volta che la vostra pizza è pronta, mettete nel forno (meglio se forno a legna) a 220 gradi Celsius per circa 15-20 minuti, o fino a quando la base sarà dorata e croccante e il formaggio sarà fuso e filante. Se siete curiosi di sapere quali sono i migliori forni a legna per la pizza vi consigliamo di leggere questa pagina di iitnews. E mentre la pizza cuoce, godetevi il meraviglioso profumo che si diffonde per tutta la casa.

Una volta che la pizza è pronta, estrarre dal forno e lasciare raffreddare per qualche minuto prima di tagliarla. Questo permetterà agli ingredienti di stabilizzarsi e di non scivolare via quando la taglierete a fette.

Ecco la vostra pizza fatta in casa, pronta per essere gustata. La sua base soffice e croccante, il dolce sapore del pomodoro, il filante formaggio e il gusto degli ingredienti che avete scelto renderanno questo piatto un’esperienza indimenticabile per il vostro palato.

Ora che avete imparato questa ricetta, potrete deliziare famiglia e amici con la vostra pizza fatta in casa. Credetemi, non c’è niente di meglio di una pizza preparata con cura e con amore, seguendo le tradizioni italiane. Buon appetito!

Potrebbe anche interessarti...